Acido Folico, non solo in Gravidanza

acido folico gravidanza

L’acido folico è una vitamina del gruppo B molto importante per l’organismo, in particolare durante il periodo della gravidanza, ma non solo. Sarebbe infatti opportuno estendere “la finestra terapeutica” a tutte le donne in fase fertile che desiderano una gravidanza, per agire consapevolmente ed assumere preventivamente la giusta dose di acido folico in modo da ridurre il rischio di malattie correlate ad una scarsa disponibilità di tale vitamina.

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Numerosi studi hanno infatti evidenziato che le future mamme, che durante i nove mesi assumono dosi corrette di acido folico, hanno meno probabilità di avere un bambino con malformazioni del sistema nervoso centrale, come ad esempio: la spina bifida (mancata chiusura della spina dorsale, con alterazioni del midollo spinale); l’ anencefalia (incompleto sviluppo del cervello) e l’ encefalocele (erniazione di tessuto cerebrale e meningeo). L’organismo umano si serve normalmente della vitamina B9 per la costruzione cellulare e in gravidanza questo lavoro aumenta notevolmente dal momento in cui le cellule dell’organismo materno contribuiscono allo sviluppo del feto. Nel periodo dell’attesa infatti, il fabbisogno di questa vitamina aumenta notevolmente per tutelare la salute del bimbo e per questo motivo è consigliata una sua assimilazione costante e in misura sufficiente per il benessere della mamma e del nascituro.

vitamine gruppo B

Inoltre l’acido folico è coinvolto nella prevenzione di una particolare forma di anemia detta “megaloblastica”, caratterizzata da globuli rossi più grandi del normale e contenenti poca emoglobina, la sostanza che trasporta ossigeno a organi e tessuti. Se all’inizio della gravidanza le riserve di acido folico sono scarse a causa di una dieta inadeguata, rischiano, nel corso dei nove mesi di esaurirsi del tutto. Per questi motivi è importantissimo, fin dai tempi della gestazione, programmare, con uno specialista in alimentazione, un giusto programma alimentare in modo tale da coprire il fabbisogno giornaliero di acido folico. Per quanto riguarda il fabbisogno giornaliero di acido folico bisogna tenere presente che al di fuori della gravidanza, la quantità ideale di acido folico è pari a 0,2 mg/die. Per una mamma in attesa invece la quantità giornaliera necessaria aumenta a 0,4-0,8 mg/die.

Come accade per la maggior parte delle vitamine, l’organismo umano non è in grado di produrre acido folico. Consumare quotidianamente una buona quantità di frutta e verdura è senza dubbio una buona abitudine, ma per aiutare l’embrione a svilupparsi regolarmente ed essere sicuri di fornirgli 0,4-0,8 mg al giorno di acido folico è necessario un apporto aggiuntivo, che può essere introdotto o attraverso l’assunzione giornaliera di un prodotto farmaceutico che lo contenga, previo il consenso e l’indicazione del medico; oppure attraverso il consumo di alimenti addizionati con acido folico, specifici per le mamme in gravidanza.

frutta verdura acido folico

La cosiddetta dieta mediterranea garantisce, di norma, un sufficiente apporto di acido folico all’ organismo. Non è sufficiente però scegliere gli alimenti giusti; bisogna tenere presente che questa vitamina è poco stabile se sottoposta a elevate fonti di calore (il suo valore viene in parte distrutto con la cottura) e alla luce (i cibi che lo contengono vanno conservati in modo che non siano esposti direttamente ai raggi solari). I principali alimenti in cui l’acido folico è contenuto in buone quantità sono:

Asparagi, insalata, cereali integrali, agrumi, broccoli, spinaci, lievito, banane, legumi e melone.

È importantissimo quindi, fornire all’embrione un adeguato apporto di acido folico durante le 4-8 settimane di vita, periodo in cui avviene la formazione dei principali organi. Dal momento che nella maggior parte dei casi, trascorso il primo mese di gestazione non si sa ancora di aspettare un bambino, è consigliabile che le donne che desiderano una gravidanza assumano acido folico alcuni mesi prima del presunto concepimento.

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