In vacanza con la dieta o la dieta in vacanza?

Dopo un anno di sacrifici, finalmente sono arrivate le ferie. Complice il sole, il mare o la montagna, per un mese mandiamo in vacanza anche la nostra “dieta” non dimenticando però tutto ciò che abbiamo imparato durante l’anno. E …ad Agosto …  “dieta mia non ti conosco”.

alimentazione estate vacanze

Abbiamo sempre detto che per dimagrire non è necessario privarsi dei piaceri della tavola, ma solo avere alcune accortezze. Che estate sarebbe senza gelato? Fresco, dissetante, nutriente: nessuno sa rinunciare a questo piacere che mette d’accordo grandi e piccini. E’ praticamente impossibile resistere, soprattutto quando le temperature salgono. Ma quanti di noi, assaporando un cono o una coppetta, si sono posti la fatidica e inquietante domanda: “ma il gelato farà ingrassare?”

gelato estivo coppa gelato alimentazione

Chiariamo alcuni concetti.

Partendo dal presupposto che, come affermato nei precedenti articoli, nessun alimento fa male, ma è solo la quantità e la qualità di quello che mangiamo a fare la differenza, gustarsi un buon gelato, anche se si è a “dieta”, non è un peccato. Il consiglio è quello di preferire un buon cono artigianale al classico cornetto confezionato. Basta però non abusarne. Alcuni preferiscono mangiare un buon gelato come sostitutivo del pasto. Anche questo non è un peccato. Non ci sono controindicazioni nel mangiare il gelato a pranzo, di tanto in tanto: un gelato in spiaggia o per uno spuntino veloce può essere un ottimo sostituto del pasto. Ovviamente, pranzare con il gelato non deve essere la regola per non incappare poi in pericolose carenze nutrizionali. Anche gli intolleranti al lattosio, o chi non digerisce prodotti a base di latte, oppure chi soffre di diabete, può non dover per forza rinunciare a questo piacere. Il gelato di soia è un’ottima alternativa al gelato tradizionale.  E’ disponibile in diversi gusti e sono sempre più numerose le gelaterie che lo propongono alla loro clientela.

Non si può e non si deve vivere una vita di rinunce e sacrifici, per “vivere da malati e morire sani”.

Per rimanere in forma, anche in vacanza, basta imparare a mangiare meglio, a prendere coscienza e conoscenza del proprio corpo e assumere una cultura alimentare e delle abitudini più sane ed equilibrate.Con vantaggio non solo per la linea, ma anche per il nostro umore.

 vacanze tranquillità relax benessere

In questo mese di estate e di vacanza, non pensiamo a dimagrire per forza, piuttosto impegniamoci a rilassare mente e corpo e ricaricarci per l’inverno. Ma seguendo alcuni semplici trucchi, ci accorgiamo che non solo riusciamo a mantenere la linea anche in vacanza, ma i più bravi, anche a perdere qualche chilo senza fare rinunce. La bella stagione è infatti nostra complice. D’estate infatti si mangino cibi meno grassi e poco elaborati, e in minore quantità. Si preferiscono piatti semplici e veloci e si ha meno appetito. Le alte temperature inoltre, ci portano ad assumere più liquidi, e sappiamo che l’acqua è un elemento fondamentale per la nostra salute. Inoltredurante le vacanze,anche senza accorgercene, ci muoviamo di più e pratichiamo più sport, perché abbiamo più tempo libero.

Quindi quello che accade quando andiamo in vacanza è una equazione piuttosto semplice:

+ acqua, + movimento, – cibo = dimagrimento

E adesso godetevi la vostra estate e … un buon gelato.

Buone vacanze!

]]>

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*